top of page

Abstract

Ho seguito Salmo fin dall’uscita del suo primo album ed è stato il primo rapper che ho cominciato ad ascoltare, e continuo a farlo anche per la sua grande capacità di rinnovarsi di continuo. Tramite questo sito volevo fornire un approccio per rapportarsi a Salmo e alla sua musica a potenziali nuovi ascoltatori, e di farlo conoscere più approfonditamente dai suoi fan.
È il primo sito ad essere interamente dedicato al rapper sardo al cui interno vi sono riuniti sue citazioni, mini playlist in base all’umore, informazioni biografiche e una scaletta delle canzoni ai concerti, oltre alle tappe.

Project Manager Plan

Benchmarking
Obiettivi

L'obiettivo primario del sito è di fornire gli strumenti e le informazioni per potere entrare a pieno nel mondo di Salmo.

Target

Lebon al mic si rivolge ai ragazzi e alle ragazze under 30 che vogliono saperne di più su Salmo.

Competitors

Data la fama dell'artista vari siti riportano articoli e biografie del rapper, pertanto come parametri per valutare i competitori ho deciso di adottare la completezza delle informazioni e la capacità di coinvolgere l'utente :

  1. Rockit: magazine online musicale affermato che offre informazioni complete e puntuali sui musicisti, ma la sezione dedicata agli artisti è poco coinvolgente e dinamica

  2. Forza Rap: sito affermato dedicato alla scena rap nazionale e internazionale, il cui punto di forza è il vasto repertorio di interviste e curiosità. Una debolezza del sito è la mancanza di un'organizzazione puntuale per artisti

Struttura e Layout
Architettura del sito
Screenshot 2023-06-10 alle 18.29.26.png
Wireframe
Screenshot 2023-06-11 alle 10.31.21.png
Home
Screenshot 2023-06-11 alle 10.30.24.png
About
Mood
Concerti
Screenshot 2023-06-11 alle 10.45.44.png
Look and Feel

Lo stile che ho deciso di adottare è complessivamente minimale al fine di consentire una rapida lettura e di far stare l'utente più possibile sul sito. Per questi motivi :

  • ho scelto lo sfondo bianco che non infastidisce l'occhio dell'utente dopo una lunga navigazione;

  • ho selezionato solo due font: Verdana (per titoli e menu) e Palatino Linotype per i paragrafi;

  • il corpo del testo è nero o bianco, in base a quale sia più di contrasto con lo sfondo; l'unico testo di colore diverso (#941900 ) sono i titoli;

  • ho usato una palette monocromatica del rosso: colore ricorrente nelle scelte di comunicazione e marketing dell'artista.

Il logo l'ho creato a partire da una sua foto iconica mentre canta per riprendere il nome del sito. Ho estrapolato il colore principale del logo (#941900) dalla foto del concerto nella home. Ho fatto questa scelta perché in tutti i suoi concerti non possono mancare le luci di colore rosso. La scritta ho deciso di farla del colore #BE9D96 per dare contrasto al rosso scuro e assicurare coerenza cromatica al sito.

Nel secondo paragrafo della pagina about ho inserito dei riquadri di colore #E83316 al cui passaggio del mouse compaiono sotto dei pop up di approfondimenti.

Ho deciso di usare delle card per elencare i concerti per fare soffermare di più lo sguardo sulle singole tappe.

Nelle card ho alternato i colori #E83316 , #941900 , e #D69B8F  per dare armonia cromatica e ho inserito delle foto che ho scattato a un suo concerto per invogliare l'utente a volerlo vedere alla stessa distanza. 

Nella pagina about ho deciso di alternare a scacchiera sezioni di testo e immagini per non presentare un blocco continuativo di testo che potrebbe scoraggiare l'utente alla lettura. 

Nella versione mobile le uniche differenze sostanziali sono l'assenza delle card nella pagina dei concerti, perché costringevano a uno scroll troppo persistenze, e l'assenza dei riquadri della pagina about.

Linguaggi e strumenti

I linguaggi che ho usato sono HTML, CSS e Javascript.

Gli strumenti che ho utilizzato sono:

  • wix editor: per progettare e sviluppare il sito

  • canva: per creare il logo e l'architettura del sito e per modificare le foto

  • adobe color: per scegliere la palette di colori

  • instagram: per importare due foto

  • skygo: per estrapolare un fotogramma

  • lettore spotify: per inserire player musicali 

  • balsamiq: per creare il wireframe

  • Google: per documentarmi sui competitor 

  • vistor analytics di wix: per monitorare le visite alla sito

Communication Strategy

Background

Dall'analisi dei competitor è emerso che nessun sito, neanche quello ufficiale del cantante, fornisca da un lato informazioni e dall'altro intrattenga l'utente. I risultati rischiosi di questo tipo di impostazione possono essere un indifferenza emotiva e una ricerca fine a se stessa dell'utente. I siti come rockit e forza rap preferiscono fornire un panorama generale e per certi versi dettagliato, ma per lo più distaccato perché il singolo artista viene scarsamente valorizzato.

Obiettivi comunicativi

L'obiettivo primario del sito è fornire una panoramica generale dell'artista, mettendo in primo piano la sua musica. A tal fine, ho svolto azioni la promozione del sito per passaparola e via social. Gli obiettivi comunicativi che mi sono posta sono stati:

  • 50 like al primo post su Instagram

  • 100 follower su Instagram

  • 200 visitatori sul sito

Target audience e messaggio

Il target di riferimento sono i giovani italiani under 30, segmento della popolazione che maggiormente ascolta il rap e più predisposto a farlo. Per raggiungere i giovani il mezzo ideale sono i social media e il passa parola.

Salmo è stato spesso oggetto di polemiche ma è sempre riuscito a tirarsi fuori dalle speculazioni e dai gossip, semplicemente concentrandosi sulla sua arte. Il messaggio che voglio mandare è che un'artista può appassionare anche senza sapere i dettagli della sua vita privata, ma solo della sua carriera. La pagina mood nasce da quest'idea: isolare la musica dalla persona fisica e provare lo stesso una connessione. 

Promozione

Basandomi sul target, ho deciso di focalizzare la promozione sui canali social, in particolare:

  • Instagram: ho creato un profilo ufficiale del sito e pubblicato un post ;

  • Whatsapp: ho condiviso il link del sito e del profilo instagram in chat di gruppo avviando un passaparola

  • Telegram: ho condiviso il link in canali di studenti universitari e di musica rap

Valutazione dei risultati

In 3 giorni sono riuscita a raggiungere gli obiettivi di comunicazione che mi ero prefissata.

Su instagram:

IMG_9296.jpg
IMG_9297.PNG

Per quanto riguarda le visualizzazioni da utenti unici al sito:

Screenshot 2023-06-13 alle 16.32.12.png

Sono riuscita a ottenere una discreta distribuzione a livello nazionale e dei visitatori internazionali

bottom of page